Responsabile Development e Project Management <br>“Foody 20

Bando pubblicato il 13 maggio 2021 da Sogemi

AGGIORNAMENTO 14/12/2021: Si rende noto che la selezione non è andata a buon fine e che, dunque, non può perfezionarsi a causa della carenza di candidature in linea con i requisiti richiesti. La Società provvederà a pubblicare un nuovo avviso di selezione dopo aver riconsiderato i requisiti di partecipazione e le caratteristiche contrattuali, al fine di allargare la platea di potenziali candidati.

SO.GE.M.I. S.p.A. ricerca un Responsabile Development e Project Management, da inserire in contratto di collaborazione coordinata e continuativa, a guida del team deputato alla realizzazione del piano di investimento “Foody 2025 – progetto Nuovo Mercato Ortofrutticolo”. Il professionista agirà come process owner del progetto, avendo la responsabilità complessiva della sua realizzazione, occupandosi di:

  • ricoprire la posizione di RUP negli appalti di lavori pubblici afferenti al progetto;
  • supervisione e coordinamento dei progetti assegnati;
  • verifica delle procedure, dei processi di realizzazione e di consegna delle opere;
  • verifica e monitoraggio del Piano Economico-Finanziario del progetto; verifica del rispetto delle tempistiche fissate, dei costi previsti e delle specifiche progettuali;
  • cura delle pratiche autorizzative e coordinamento di ogni altra attività necessaria per la realizzazione del progetto.

La figura rappresenterà un punto di riferimento per tutto il team di lavoro. Più in generale, considerato il ruolo centrale ricoperto nell’ambito del progetto “Foody 2025”, la risorsa dovrà farsi carico di qualsiasi attività utile alla finalizzazione del progetto secondo i tempi e modi previsti.

Completano il profilo spiccate doti di leadership trasparenza, capacità di comunicazione e orientamento al risultato, nel rispetto delle necessarie procedure e formalità.

Requisiti di partecipazione:

  • Laurea magistrale o specialistica in Architettura o Ingegneria, o in altre materie afferenti agli interventi da affidare. La conformità dei titoli di studio diversi da Architettura e Ingegneria alle esigenze della Società verrà valutata dalla Commissione giudicatrice di cui ai punti seguenti. Il titolo di studio conseguito all’estero viene valutato se riconosciuto ai sensi della normativa vigente quale diploma di Laurea magistrale o specialistica.
  • Abilitazione all’esercizio della professione, nelle more della previsione di apposite sezioni speciali per l’iscrizione al relativo Albo;
  • Esperienza almeno quinquennale nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di lavori;
  • Adeguata competenza quale Project Manager (acquisita anche attraverso la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management);
  • Conoscenza approfondita della contrattualistica pubblica (normativa, Codice dei Contratti pubblici, giurisprudenza, soft law).

Elementi preferenziali di valutazione:

  • Pregressa esperienza come Project Manager e/o quale RUP di progetti afferenti ad opere pubbliche normate dal Codice degli Appalti;
  • Pregressa esperienza di Project Management in progetti di edificazione nel settore logistico-commerciale-trasporti di valore complessivo pari ad almeno 50 milioni di euro;
  • Esperienza in attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di lavori per un periodo di tempo superiore ai 5 anni richiesti quale requisito di partecipazione;
  • Pregressa gestione di progetti aventi come punti focali il tema ambientale, l’impatto ambientale e la sostenibilità del progetto stesso;
  • Possesso di un Master in Real Estate e/o in Project Management.

Non possono essere ammessi alla selezione coloro che abbiano riportato condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi del rapporto di collaborazione o abbiano procedimenti penali in corso che ne possano pregiudicare il mantenimento. Il Candidato dovrà dichiarare di non aver esercitato, nello scorso triennio, poteri autoritativi o negoziali nei confronti di SO.GE.M.I. per conto della Pubblica Amministrazione.

Si offre un contratto di collaborazione coordinata e continuativa di durata pari alla realizzazione del Progetto, pari a tre anni, eventualmente prorogabili, a discrezione della Società, per un periodo massimo di ulteriori due anni in ragione dell’avanzamento del progetto. La Società si riserva comunque la facoltà di recesso anticipato previo preavviso di 60 giorni. Si offre un compenso lordo annuo pari a € 120.000,00, comprensivo di eventuale parte variabile, con pagamento in quota parte con cadenza mensile. L’attività dovrà essere svolta presso la Sede della Società, in Milano – via Lombroso 54, ove saranno ubicati anche i cantieri. Il Candidato dovrà essere disponibile ad iniziare l’attività entro e non oltre il termine ultimo del 1° settembre 2021.

La procedura di selezione si articolerà nelle seguenti fasi:

  • La prima fase sarà curata dalla Società Carter&Benson, Società specializzata nella selezione del personale che, dopo aver valutato tutte le candidature pervenute sottoporrà a SO.GE.M.I. la short list dei candidati ritenuti, fra quelli in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, maggiormente corrispondenti al profilo ricercato;
  • La seconda parte della selezione sarà curata da una Commissione giudicatrice appositamente costituita, che sottoporrà i candidati contenuti nella short list ad un colloquio al termine del quale saranno specificamente valutati: 
    • la conoscenza della contrattualistica pubblica (normativa, Codice dei Contratti pubblici, giurisprudenza, soft law);
    • la coerenza con le esigenze della Società e la durata delle pregresse esperienze nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di lavori;
    • la rilevanza (in termini di durata, complessità ed importi) delle eventuali pregresse esperienze come Project Manager e/o quale RUP di progetti afferenti ad opere pubbliche normate dal Codice degli Appalti;
    • la rilevanza (in termini di durata, complessità ed importi) delle eventuali pregresse esperienze di Project Management in progetti di edificazione nel settore logistico-commerciale-trasporti (di valore complessivo pari ad almeno 50 milioni di euro);
    • l’eventuale esperienza pregressa in attività di gestione di progetti aventi come punti focali il tema ambientale, l’impatto ambientale e la sostenibilità del progetto stesso;
    • l’eventuale possesso di Master in Real Estate e/o in Project Management.

I criteri e le modalità di attribuzione dei punteggi del colloquio orale saranno determinati dalla Commissione nel corso del suo primo incontro.

SO.GE.M.I. si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la procedura e/o di non procedere alla stipula del contratto, in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati alla procedura possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo.

Le candidature dovranno essere inviate alla Società Carter&Benson. entro il giorno 14 giugno 2021 alle ore 12:00 alla seguente mail: [email protected], mediante trasmissione dell’allegato n. 1 (Modello di domanda di partecipazione), debitamente compilato e sottoscritto nonché corredato degli allegati richiesti.

Modello di domanda di partecipazione

Milano, 17 maggio 2021
SO.GE.M.I. S.p.A.

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